Caponatina siciliana con mandorle tostate

La caponata è un tipico piatto siciliano che preparo spesso con le melanzane e i peperoni. Oggi vi propongo la mia versione che è un poco più leggera, con meno frittura, e soprattutto molto più digeribile. Il gusto è superlativo, provate per credere!

Caponata siciliana con mandorle tostate
Gli ingredienti che vi riporto sono per 2 persone.

Prendete mezza melanzana tagliata per il lungo, spellatela, tagliatela in tanti cubetti piccoli e fateli friggere in poco olio su una padella capiente. I cubetti non devono essere eccessivamente fritti! Appena saranno diventate dorate sgocciolatele e fatele asciugare su carta da cucina per togliere l'unto in eccesso.

Mettete un bel peperone intero su una teglia foderata di carta forno e infornatelo a 200-220° per 45-50 minuti, il tempo necessario che diventi bruciacchiato. Mettetelo in un sacchetto trasparente da freezer e lasciatelo riposare un po' in modo da renderne molto più facile la spellatura. Pulite il peperone dai semini e tagliatelo in striscioline.

Cubetti di melanzane fritte e striscioline di peperoni al fornoSoffritto di cipolla, olive e uvetta

Nella stessa padella dove avete fritto le melanzane, fate insaporire una cipolla tagliata finemente, aggiungete 40gr di olive verdi snocciolate tagliate a metà ed un paio di cucchiai abbondanti di uvetta precedentemente messa a mollo in acqua e ben strizzata.

Dopo due minuti aggiungete 100-150gr di passata di pomodoro, due cucchiai scarsi di aceto di vino bianco, un cucchiaio di zucchero, sale e pepe. Mescolate, aggiungete le melanzane e i peperoni e lasciate cuocere per 20-30 minuti a fuoco basso. Infine spolverizzate con del prezzemolo fresco.

Preparazione della caponataCaponata in padella

Trasferite la caponata di melanzane e peperoni in un piatto da portata e fatela raffreddare un po', poi impiattatela in piatti singoli aggiungendo su ogni porzione una bella manciata di mandorle tostate, che regaleranno una croccantezza ed un sapore ineguagliabile.

Provo tanta soddisfazione nel preparare questo piatto, perché essendo meno fritto rispetto alla caponata tradizionale (friggo appena appena le melanzane) e con un peperone cucinato al forno e spellato (più digeribile) non ho nessun rimorso nel prepararlo e mangiarlo spesso!

Provate e mi direte!
Buon appetito, Ornella

Potrebbe interessarti

Ricette vegane 6698095442588284287

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item