Pasta e ceci: tradizionale, saporita, nutriente

Chi l'ha detto che i legumi sono un piatto esclusivamente invernale? Basta preparali con almeno mezz'oretta di anticipo rispetto all'orario del pasto ed un piatto di pasta e ceci può trasformarsi in una piacevole sorpresa estiva. Qualche foglia di basilico la renderà ancora più fresca!

Pasta e ceci

Gli ingredienti sono per tre persone.

Mettete a mollo per tutta la notte (8-12 ore) 120 grammi circa di ceci secchi.

L'indomani preparate un soffritto, direttamente nel fondo della pentola a pressione, con uno spicchio d'aglio, una cipolla e una carota. A piacere potete aggiungere anche del pomodoro, del sedano o altri ortaggi e aromi. Non aggiungete sale, lo farete in seguito!

Ceci a molloSoffritto per pasta e ceci

Dopo che la cipolla si sarà ammorbidita, togliete l'aglio, aggiungete i ceci dopo averli sciacquati e riempite la pentola con una generosa quantità d'acqua. Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere a fuoco basso per 45 minuti dal fischio.

Quando i ceci saranno cotti, aggiungete il sale e versate direttamente dentro la pentola a pressione 120 grammi di pasta (ho usato spaghettini integrali) e ulteriore acqua se necessario. Chiaramente fate attenzione a non richiudere nuovamente la pentola a pressione! Fate cuocere la pasta lasciandola un po' al dente, impiattate, aggiungete un filo d'olio d'oliva e fate riposare per mezz'oretta.

Guarnite il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco e... buon appetito!
Ornella

Potrebbe interessarti

Ricette vegane 7484889542497546441

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item