Pasta e ceci: tradizionale, saporita, nutriente
http://www.toccodisapore.it/2014/08/ricetta-pasta-e-ceci.html
Chi l'ha detto che i legumi sono un piatto esclusivamente invernale? Basta preparali con almeno mezz'oretta di anticipo rispetto all'orario del pasto ed un piatto di pasta e ceci può trasformarsi in una piacevole sorpresa estiva. Qualche foglia di basilico la renderà ancora più fresca!
Gli ingredienti sono per tre persone.
Mettete a mollo per tutta la notte (8-12 ore) 120 grammi circa di ceci secchi.
L'indomani preparate un soffritto, direttamente nel fondo della pentola a pressione, con uno spicchio d'aglio, una cipolla e una carota. A piacere potete aggiungere anche del pomodoro, del sedano o altri ortaggi e aromi. Non aggiungete sale, lo farete in seguito!
Dopo che la cipolla si sarà ammorbidita, togliete l'aglio, aggiungete i ceci dopo averli sciacquati e riempite la pentola con una generosa quantità d'acqua. Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere a fuoco basso per 45 minuti dal fischio.
Quando i ceci saranno cotti, aggiungete il sale e versate direttamente dentro la pentola a pressione 120 grammi di pasta (ho usato spaghettini integrali) e ulteriore acqua se necessario. Chiaramente fate attenzione a non richiudere nuovamente la pentola a pressione! Fate cuocere la pasta lasciandola un po' al dente, impiattate, aggiungete un filo d'olio d'oliva e fate riposare per mezz'oretta.
Guarnite il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco e... buon appetito!
Ornella