Torta salata di pasta brisè con spinaci e patate

La preparazione di questa squisita torta salata impiega davvero poco tempo: è una ricetta facile e veloce ma davvero saporita e nutriente. Oggi prepariamo insieme una magnifica torta salata agli spinaci, patate e cipolla.

Torta salata agli spinaci

Gli ingredienti sono per 4 persone.

Cominciate acquistando o preparando in casa la pasta da usare come fondo: di solito la scelta ricade tra la sfoglia o la brisè. Personalmente scelgo quasi sempre la pasta brisè perché la trovo decisamente più leggera e alla fine della cottura rimane molto meno unta rispetto alla sfoglia. La compro già pronta nei banconi frigorifero dei supermercati facendo attenzione a scegliere una marca che tra gli ingredienti non contenga strutto (a che dovrebbe servire il grasso di maiale nella pasta, se non a far salire i livelli di colesterolo?).

Mettete a sbollentare per 5 minuti 4 mazzetti di spinaci previamente ripuliti e sciacquati.

Nel frattempo in una padella ampia fate rosolare in olio d'oliva una cipolla tagliata grossolanamente e 2 patate tagliate a fettine sottili. Attendete che si siano colorate per bene ed aggiungete gli spinaci scolati, una manciata di sale ed una spolverata di paprika dolce. Tenete in padella ancora per qualche minuto per far insaporire gli spinaci.

Patate e cipolla in padellaPatate, cipolla e spinaci in padella

Preparate una teglia e ricopritela di carta forno, adagiate la brisè lasciando della pasta in più nei bordi, in modo da poterli richiudere una volta aggiunto il condimento. Adagiate sulla pasta le verdure che avete preparato in padella e versate sopra un composto di 2 uova sbattute con formaggio grattugiato, 3 cucchiai di latte, un pizzico di sale e di pepe. Ripiegate i bordi della pasta brisè su se stessi.

A piacimento mettete sopra dei tocchetti di formaggio oppure altro formaggio grattugiato.

Torta salata agli spinaci, patate e cipolla pronta da infornare

Ultimate la ricetta infornando la torta salata agli spinaci e patate nel forno classico per almeno 30 minuti a 180° fino a doratura oppure nel microonde per 15 minuti utilizzando la funzione combinata e poi per altri 10 minuti solo grill.

Buon appetito!
Ornella

Potrebbe interessarti

Torte salate 3170151370723938153

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item