Timballo di riso al forno: un primo piatto gustoso e bello da vedere

E' bellissimo rendersi conto come da ingredienti semplici, spesso disponibili a casa, si riesca a preparare dei piatti saporiti e belli da vedere. E' il caso del timballo di riso al forno che ho cucinato oggi a pranzo, una vera delizia per gli occhi e per il palato. Immaginate solo che 350gr di riso, più tutto il condimento (oltre mezzo chilo di roba), ce lo siamo spazzolati in due persone nel giro di 10 minuti... una porzione tira l'altra ed il timballo è come magicamente scomparso... nelle nostre pance!

Timballo di riso al forno

Le quantità degli ingredienti sotto indicati sono per 4 persone.

Fate bollire dell'acqua in una pentola, salate e fate cuocere per 12-15 minuti 350gr di riso lasciandolo al dente.

In un altro pentolino cuocete 200gr di pisellini con po' d'acqua dopo aver soffritto leggermente mezza cipolla, salando e pepando a piacere.

Preparate la salsa di pomodoro facendo prima soffriggere uno spicchio d'aglio in un po' d'olio e poi versando una bottiglia di passata di pomodoro in un pentolino. Salate a piacere ed aggiungete un po' di zucchero per smorzarne l'acidità. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.

Nel frattempo preparate due uova sode ed una volta cotte tagliatele a fettine.

Tagliate a fettine anche due mozzarelle.

Piselli in cotturaSalsa di pomodoro in cottura

Quando tutto sarà pronto, mescolate riso, pisellini, salsa, uova e mozzarella in una ciotola ed aggiungete del formaggio grattugiato.

Procuratevi uno stampo (vi consiglio quello in silicone perché più facile da sformare alla fine), spennellatene l'interno con olio d'oliva, spolverate con del formaggio grattugiato e del pan grattato. Versate dentro il composto di riso ed abbiate cura di appiattirlo per bene con le mani per non lasciare dei vuoti o delle bolle d'aria.

Timballo di riso nello stampo in silicone

Mettete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa, finché si sarà formata una leggera crosticina. Infine uscite dal forno il timballo cotto, fatelo raffreddare per una decina di minuti e sformatelo in un piatto.

La buona riuscita è assicurata! Fatemi sapere!
Buon appetito :-)
Ornella

Potrebbe interessarti

Riso 1064604528165626930

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item