Spaghetti aglio olio e peperoncino: versione croccantina

Oggi ho preparato gli spaghetti aglio olio e peperoncino, una ricetta semplicissima come ben sapete, ma con una variante: ho aggiunto pangrattato tostato e prezzemolo!

Variante spaghetti aglio olio e peperoncino

Il procedimento è il seguente: mentre mettete l'acqua per la pasta a bollire, fate soffriggere un po' d'olio con uno spicchio d'aglio tritato e del peperoncino. Quando l'aglio è ben dorato spegnete il fuoco e aggiungete del prezzemolo. Nel frattempo mettete a tostare del pangrattato con un po' di olio e sale, e fate raffreddare su un piattino, aggiungete altro prezzemolo se preferite.

Pangrattato tostato con prezzemolo

Quando la pasta è quasi cotta, versate un po' di acqua di cottura sulla padella con l'aglio e peperoncino e mescolate energicamente, l'amido della pasta aiuta a creare una cremina e assembla tutti gli ingredienti.

Soffritto aglio e peperoncino

Quando la pasta è cotta versatela sulla padella, mescolate e infine aggiungete il pane tostato.
Risulta un piatto saporito e croccantino,  una sfiziosa variante del classico ma intramontabile "Spaghetti aglio olio e peperoncino".

Potrebbe interessarti

Spaghetti 8839235644570339429

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item