Riso Venere in trionfo di colori e sapori

Il Venere è un riso nero molto particolare che mi ha sempre incuriosito. Spesso viene preparato nei ristoranti come finger food accompagnato da gamberetti. Oggi l'ho provato con le verdure: mi è piaciuto molto e con la combinazione di tanti colori quali l'arancio della carota, il verde dei piselli e il giallo dello zafferano risulta un piatto molto scenografico.

Riso Venere con verdure


Preparazione del riso

Versate il riso in acqua bollente salata e fate cuocere secondo il tempo indicato sul retro della confezione. La mia confezione riportava 18 minuti, ma ho preferito far cuocere per altri sette minuti. Quindi potete farlo cuocere un po' di più, questo riso rimane sempre al dente ;-D
Scoprirete come in questo lasso di tempo il riso sprigionerà il suo aroma che ricorda molto il pane appena sfornato.

Preparazione dell verdure

In una padella fate soffriggere una piccola cipolla con i piselli surgelati, aggiungete un bicchiere d'acqua e fate cuocere. A fine cottura salate, pepate e aggiungete le carote tagliate a cubetti precedentemente bollite o cucinate a vapore.

Preparazione della fonduta di formaggio allo zafferano

Fate sciogliere a bagnomaria un formaggio tagliato a pezzetti, come la fontina, con un po' di latte o, se preferite, panna. Aggiungete lo zafferano, un po' di paprika dolce, salate e pepate. Questa cremina deliziosa sarà la base su cui poggerete il vostro risotto. 

Alla fine componete il tutto mettendo sul piatto per prima la fonduta, sopra qualche cucchiaiata di riso ed infine i pisellini e le carote, proprio come vedete nella foto in alto nella pagina.

Che delizia, sia per il palato che per gli occhi !!!
Buon appetito, Ornella.

Potrebbe interessarti

Riso 2294736026356551129

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item