Tocchetti di pollo al gratin accompagnati da crostini di polenta con crema di peperoni

E' una fredda giornata invernale e volete cucinare la polenta presentandola in maniera simpatica? Vi propongo questa mia idea di servire i crostini di polenta con crema di peperoni come contorno a degli sfiziosi tocchetti di pollo al gratin. Io ho preparato questo piatto a pranzo e tutta la mia famiglia ne è rimasta pienamente soddisfatta. Eccovi sotto la guida passo passo di come ho fatto.

Tocchetti di pollo al gratin accompagnati da crostini di polenta con crema di peperoni

Preparazione dei tocchetti di pollo al gratin

Tagliate il petto di pollo a tocchetti, irrorateli d'olio d'oliva e cospargeteli con pangrattato, prezzemolo, formaggio grattugiato, paprika dolce, sale e pepe. Infornate a 180° fino a completa cottura.

Tocchetti di pollo al gratin pronti per essere cucinati


Preparazione della crema di peperoni

Fate rosolare su una padella una cipolla con un filo d'olio, aggiungete i peperoni puliti e tagliati a fettine sottili. Salate e lasciate cuocere con il coperchio e all'occorrenza aggiungere poca acqua. Frullate i peperoni con po' di panna fresca ed eccovi pronta la cremina che utilizzerete sopra i vostri crostini di polenta.

Preparazione della polenta

Fate bollire mezzo litro di acqua, salate e aggiungete un cucchiaino d'olio. Versate la polenta istantanea lentamente a pioggia e con una frusta mescolate velocemente per evitare la formazione di grumi fino a che non si sarà addensata. Versatela in uno stampo da plumcake precedentemente oliato e fatela rassodare per circa un'ora. Capovolgetela, tagliatela a fettine che farete abbrustolire da entrambi i lati su una griglia antiaderente leggermente unta d'olio.

Polenta in uno stampo da plumcakePolenta alla griglia

Infine componete il piatto mettendo da un lato i tocchetti di pollo al gratin e dall'altro quattro crostini caldi di polenta su cui adagerete la crema di peperoni.

Che ne pensate? Vi piace l'idea?
Buon appetito, Ornella

Potrebbe interessarti

Secondi piatti 2508511423169022417

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item