Cavolfiori affogati: una versione più leggera ma saporita

La tradizione siciliana vuole che i cavolfiori affogati (o "bastaddi affucati") vengano cucinati con le acciughe, l'uvetta e i pinoli, ma mi capita spesso di prepararne una versione più leggera e digeribile, ma altrettanto gustosa.


Pulite e lavate bene un cavolfiore (questa volta ne ho usato uno bianco), separando le cimette e tagliandole a fettine di mezzo centimetro circa di spessore.

Fate dorare leggermente la cipolla in padella con un po' di olio d'oliva ed aggiungete le cimette, fatele rosolare, aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso e fatelo sfumare. Salate e pepate a piacere.

Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso. Di tanto in tanto mescolate assicurandovi che i cavolfiori non si asciughino troppo attaccandosi al fondo della padella, eventualmente potete aggiungere mezzo bicchiere d'acqua.

Aggiungete le olive nere tagliate a pezzetti e del formaggio, possibilmente pepato fresco, e fate cucinare per altri 5 minuti circa, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

A fine cottura impiattate e lasciate raffreddare un poco prima di gustare al meglio i vostri cavolfiori affogati che potrete servire sia come contorno che come antipasto.

Buon appetito, Ornella

Potrebbe interessarti

Ricette vegane 2516280988304268371

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item