Pasta e lenticchie, per godere dei benefici nutrizionali dei legumi

I legumi sono una fonte di elementi nutrizionali preziosi per il nostro organismo ed è consigliato consumarli diverse volte alla settimana. Oggi vi mostrerò come preparo una semplice ma particolarmente gustosa pasta corta con le lenticchie. Io la preferisco piuttosto densa, ma potete renderla più brodosa aggiungendo una maggiore quantità di acqua durante la cottura.

Pasta e lenticchie

Vi consiglio innanzitutto di utilizzare la pentola a pressione per la preparazione delle lenticchie per ridurne i tempi di cottura.

Sul fondo della pentola a pressione preparate un leggerissimo soffritto di cipolla, carote, uno spicchio d'aglio e qualche piccola patata tagliata a cubetti, davvero utile per rendere la cremina di lenticchie più corposa.

Per 2 persone versate 125 grammi circa di lenticchie sul soffritto quando si sarà leggermente dorato e ricoprite tutto d'acqua. Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per 15 minuti dal fischio.

Soffritto di cipolla, carote, aglio e patateLenticchie in cottura

Prima di aprire la pentola a pressione, abbiate cura di sollevare la valvola per espellere tutta l'aria, quindi aprite il coperchio e versate dentro la pasta ed un cucchiano di doppio concentrato di pomodoro. Salate a piacere, mi raccomando solo dopo la completa cottura delle lenticchie.

Fate cuocere la pasta, impiattate, aggiungete un filo di olio extra vergine d'oliva e servite dopo qualche minuto per evitare di ustionarvi la lingua :-)

In inverno fa sempre piacere un bel piatto caldo di legumi, che riscalda la pancia e solleva il morale!
Buon appetito, Ornella

Potrebbe interessarti

Ricette vegane 4581602399912852929

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item