Gnocchi di patate alla salsa di pomodorini

La pasta fatta in casa ha sempre il suo fascino. Partire dalla materia prima come la farina e le patate per poi ottenere un bel piatto di gnocchi, oltre a ripagare il palato, sono sincera: regala un po' di soddisfazione. Preparare gli gnocchi di patate è un procedimento piuttosto semplice e potete condirli come preferite: olio e parmigiano, burro e salvia, oppure come ho preferito questa volta con una gustosa salsa di pomodorini.

Gnocchi di patate alla salsa di pomodorini

Preparazione degli gnocchi di patate

Per due persone molto golose ho preparato gli gnocchi di patate seguendo queste quantità: 500 gr di patate, 150gr di farina e mezzo uovo leggermente sbattuto.

Prima di tutto mettete a bollire le patate con tutta la buccia. Appena pronte sbucciatele, schiacciatele e mettetele in una ciotola. Aggiungete la farina, mezzo uovo e un pizzico di sale, impastate il tutto fino ad ottenere un bel panetto compatto. Dividete l'impasto in tanti cilindri, tagliate gli gnocchi con un coltello e date loro la caratteristica forma facendoli scivolare sul retro di una forchetta poggiata sul tavolo a faccia in giù.

Panetto di impasto per gli gnocchi di patateGnocchi di patate appena formati

Lasciate riposare un po' gli gnocchi su un piano infarinato e dopo 15 minuti buttateli in acqua bollente. Scolateli non appena verranno a galla.

Preparazione della salsa di pomodorini

Con un coltello fate un'incisione sulla buccia dei pomodorini a forma di croce. Fateli bollire per qualche minuto in modo da permettere alla buccia di venire via più facilmente, passateli in acqua fredda e spelateli per bene. Passateli con un passa-verdure e metteteli in padella con un po' d'olio di oliva e cipollina tagliata a pezzettini piccoli. Salate e pepate a piacere e fate cucinare finché la salsa sarà bella densa.

Pomodorini in acqua bollenteSalsa di pomodorini in cottura

Condite gli gnocchi con la salsa di pomodorini appena preparata, date una bella grattugiata di formaggio e godetevi il vostro piatto. Buon appetito!

Potrebbe interessarti

Salsa 8702385775536184505

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item