Riso al tonno e zafferano su barchette di peperoni

Molti di voi conosceranno la ricetta dei pomodori ripieni di riso ma ho pensato: perché non provare con i peperoni? Li ho provati: buonissimi ;-)

Riso al tonno e zafferano su barchette di peperoni

Le quantità indicate sono per 2 persone.

Lavate e tagliate a metà, per il lato lungo, due peperoni e metterteli in forno per 40 minuti a 200°. Nel frattempo fate soffriggere in una pentola con dell'olio una cipolla tritata con uno spicchio d'aglio, aggiungete 2 scatolette di tonno al naturale e continuate a cuocere. Nel frattempo in un pentolino a parte preparate il brodo vegetale. Versate nella padella con il soffritto circa 150gr di riso, tostate per qualche minuto, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare.

Peperoni tagliati a metàSoffritto di cipolla, aglio e tonno

Rimuovete lo spicchio d'aglio, aggiungete due mestoli di brodo vegetale e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo quando si prosciuga. A cottura ultimata versate una bustina di zafferano per dare un bel colore al vostro risotto, aggiungete il prezzemolo e una bella grattugiata di formaggio.

Quando i peperoni saranno belli pronti e abbrustoliti, potrete togliere la pelle per renderli più digeribili, facendo molta attenzione a non romperli. Si è rotto? Non preoccupatevi, non se ne accorgerà nessuno :-P Capovolgeteli, riempiteli con il riso e aggiungete la provola a cubetti.
Gratinate in forno per pochi minuti fino a che il formaggio non si sarà sciolto completamente.

Risotto allo zafferano e tonno

Che ve ne pare di questa idea alternativa di presentare il risotto su una barchetta di peperoni?
Sorprenderete i vostri ospiti e il vostro palato!

Potrebbe interessarti

Zafferano 431066574363169544

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item