Calamari al forno ripieni [Video ricetta]

Adoro il pesce! Lo mangerei ogni giorno: pesce azzurro, molluschi, crostacei... venite a me :-)
Oggi ho preparato una bella porzione di calamari che, data la loro forma a sacchetto, sono ottimi contenitori per ogni tipo di ripieno. In questa ricetta vi propongo un ripieno molto semplice ma saporito con l'aggiunta dei tentacoletti degli stessi calamari.

Calamari al forno ripieni

Qui di seguito trovate la mia video ricetta che mostra tutti i passaggi per realizzare i miei calamari al forno ripieni.


Seguimi su YouTube

Pulite i calamari e separate i tentacoli dalle sacche. Tagliate a pezzi grossolani i tentacoli e fateli saltare in padella per pochissimi minuti con mezzo aglio tritato e un filo d'olio d'oliva.

In una ciotola mescolate i tentacoli cotti, del pangrattato, un pizzico di sale, della passata di pomodoro, una manciata di pecorino, del prezzemolo tritato e dell'olio d'oliva. Usate questo composto per riempire le sacche dei calamari avendo cura di distribuire il ripieno all'interno in maniera più uniforme possibile ed adagiateli su un teglia ricoperta di un foglio di carta forno. Spolverate con il rimanente composto in modo da far creare un leggero strato croccantino, aggiungete un filo d'olio d'oliva ed infornate in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.

Calamari pulitiCalamari al forno appena cotti

Impiattate e accompagnate i calamari ripieni con una contorno fresco, ad esempio un'insalata di pomodorini.
Et voilà, il piatto è pronto da essere servito. Buon appetito! :)

Nota sul ripieno:

C'è chi preferisce preparare il ripieno usando il pane ammollato per la paura che altrimenti resti troppo secco. In questa mia versione della ricetta con pan grattato vi assicuro che il ripieno è ottimo grazie alla passata di pomodoro che rende l'interno bello soffice. Provare per credere!

Potrebbe interessarti

Video ricetta 8734557414451970506

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item