Lasagne al Ragù dal Gusto Ricchissimo [Ricetta Bimby]

Stanno per arrivare le feste di Natale: credo proprio che le lasagne al ragù non mancheranno in nessuna tavola. Se volete fare un figurone, provate la ricetta che vi propongo di seguito: le ho preparate in più di un'occasione e si sono sempre rivelate un vero successo! Per comodità ho preferito usare il mio Bimby TM31, sia per la preparazione del ragù che della besciamella, ma chiaramente le quantità sono valide anche per la preparazione sui classici fornelli.



Le dosi indicate di seguito sono valide per una teglia di lasagne per 6 persone.

Cominciamo...

Per il Ragù:

  1. Tritare 200gr di verdure miste (carote, cipolle, sedano) per 5 sec. vel. 7.
  2. Unire 50gr di olio d'oliva ed appassire per 5 min. 100° vel. 2.
  3. Aggiungere 600gr di tritato misto (bovino e suino) e cuocere per 8 min. temp. Varoma antiorario vel. mestolo.
  4. Sfumare con 80gr di vino bianco per 5 min. temp. Varoma antiorario vel. mestolo.
  5. Unire 350gr di passata rustica di pomodoro e continuare la cottura per 20 min. 100° antiorario vel. mestolo.
  6. Aggiustare di sale e pepe a piacere.


Per la Besciamella:

  1. Versare nel boccale 1000gr di latte parzialmente scremato, 80gr di burro morbido, 120gr di farina tipo 0, sale q.b. e noce moscata.
  2. Cuocere 12 min. 90° vel. 3.

Non ho sbollentato le lasagne secche, come si usa fare di solito, poiché la quantità di ragù e di besciamella sono più che sufficienti per ammorbidire abbondantemente la pasta.

Per rendere le lasagne più buone e colorate ho utilizzato, ad alternare, 150gr di lasagne classiche all'uovo e 150gr di lasagne verdi all'uovo.

Prima dell'assemblaggio tenete a portata di mano 150gr parmigiano grattugiato e 150gr di edamer tagliato a fettine sottili.


Assemblare le Lasagne al Ragù:


Cominciate imburrando per bene una teglia e versate un mestolo abbondante di besciamella sul fondo. Coprite con un uno strato di lasagne verdi, uno strato abbondante di besciamella, un mestolo di ragù, qualche fettina di edamer ed una spolverata abbondante di parmigiano. Continuate gli strati successivi per un totale di 4 strati di lasagne, facendo in modo da distribuire gli ingredienti uniformemente tra i vari strati. Terminate con una bella spolverata di parmigiano.


Dopo aver composto la teglia, fate riposare per almeno un'ora coprendola con della carta stagnola, in modo da far insaporire il tutto ed ammorbidire un po' le lasagne secche.

Cuocete in forno caldo a 180° per mezz'ora e gustatevi le gustosissime lasagne al ragù dopo 15 minuti dalla fine cottura.

Buon appetito e Buone Feste!
Ornella

Potrebbe interessarti

Ricette Bimby 7287573491835164968

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item