Strozzapreti con funghi porcini e zucchine: il sapore di bosco a casa nostra
http://www.toccodisapore.it/2014/03/strozzapreti-con-funghi-porcini-e-zucchine.html
Rieccomi con la pasta fatta in casa! Mi sono cimentata nella preparazione degli strozzapreti, un tipo di pasta corta che data la sua forma raccoglie bene i sughi. Con zucchine e funghi porcini, un abbinamento delizioso, ho preparato un ottimo condimento per la pasta fresca dal sapore di bosco.
Le quantità indicate di seguito sono per 2 persone.
Preparazione del condimento di funghi porcini e zucchine
In una padella fate dorare uno spicchio d'aglio con un po' di olio d'oliva, aggiungete 1 zucchina tagliata a cubetti e appena si sarà ammorbidita aggiungete degli squisiti funghi porcini. Salate, pepate e sfumate con un poco di vino bianco. Aggiungete una manciata di prezzemolo fresco. Fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso.Preparazione degli strozzapreti fatti in casa
Nel frattempo in una ciotola mescolate 200gr di farina di grano duro con 100ml di acqua ed una manciata di sale. Lavorate finché non otterrete una palla liscia e compatta e lasciate riposare.Stendete la pasta con mattarello o con lo strumento tirapasta e con una rotella formate tante tagliatelle larghe circa 1cm. Prendete una tagliatella alla volta e arrotolatela facendola girare tra i palmi delle mani per tutta la lunghezza e spezzettatela in più parti di lunghezza di 5 cm.
Buttate la pasta in acqua bollente salata e togliete gli strozzapreti un minuto dopo che vengono a galla.
Versate la pasta nella padella con il condimento, spadellate e impiattate decorando con una fogliolina di prezzemolo, un giro d'olio ed un po' di formaggio grattugiato.
Una vera squisitezza!
Buon appetito, Ornella