Strozzapreti con funghi porcini e zucchine: il sapore di bosco a casa nostra

Rieccomi con la pasta fatta in casa! Mi sono cimentata nella preparazione degli strozzapreti, un tipo di pasta corta che data la sua forma raccoglie bene i sughi. Con zucchine e funghi porcini, un abbinamento delizioso, ho preparato un ottimo condimento per la pasta fresca dal sapore di bosco.

Strozzapreti con funghi porcini e zucchine

Le quantità indicate di seguito sono per 2 persone.

Preparazione del condimento di funghi porcini e zucchine

In una padella fate dorare uno spicchio d'aglio con un po' di olio d'oliva, aggiungete 1 zucchina tagliata a cubetti e appena si sarà ammorbidita aggiungete degli squisiti funghi porcini. Salate, pepate e sfumate con un poco di vino bianco. Aggiungete una manciata di prezzemolo fresco. Fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso.

Cubetti di zucchine in padellaCondimento di funghi porcini e zucchine

Preparazione degli strozzapreti fatti in casa

Nel frattempo in una ciotola mescolate 200gr di farina di grano duro con 100ml di acqua ed una manciata di sale. Lavorate finché non otterrete una palla liscia e compatta e lasciate riposare.

Stendete la pasta con mattarello o con lo strumento tirapasta e con una rotella formate tante tagliatelle larghe circa 1cm. Prendete una tagliatella alla volta e arrotolatela facendola girare tra i palmi delle mani per tutta la lunghezza e spezzettatela in più parti di lunghezza di 5 cm.

Pasta fresca tirata con il tirapastaStrozzapreti

Buttate la pasta in acqua bollente salata e togliete gli strozzapreti un minuto dopo che vengono a galla.

Versate la pasta nella padella con il condimento, spadellate e impiattate decorando con una fogliolina di prezzemolo, un giro d'olio ed un po' di formaggio grattugiato.

Una vera squisitezza!
Buon appetito, Ornella

Potrebbe interessarti

Zucchine 1089359238664910140

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item