Ravioloni ripieni di melanzane: il gusto ineguagliabile della pasta fatta in casa

Molti di voi l'avranno già capito leggendo le mie precedenti ricette, ma per chi ancora non mi conosce: adoro cucinare e mangiare la pasta fresca! Ed eccomi oggi con una ricetta per preparare in casa un delizioso piatto di ravioloni con un gustosissimo ripieno di melanzane fritte e besciamella light.



Preparazione del ripieno di melanzane

Le quantità indicate sono per due persone.

Cominciate preparando un po' di besciamella light facendo cuocere in un pentolino 15gr di farina e 100ml di latte, fin quando la cremina si sarà addensata.

Spelate una melanzana, tagliatela a cubetti e fatela spurgare mettendola a mollo in una ciotola con acqua e sale per 15-30 minuti. Risciacquate, asciugate i cubettini e fateli friggere in una padella con olio. Fate raffreddare i cubetti di melanzane fritte su un piatto ricoperto di carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso ed in seguito frullatele usando un mixer.

In una ciotola mescolate qualche cucchiaio di besciamella light, la purea di melanzane, un tuorlo d'uovo, del prezzemolo, formaggio grattugiato, sale e pepe. Nel caso in cui il composto dovesse venire troppo asciutto aggiungete altra besciamella.

Ripieno di melenzane

Preparazione della pasta fresca per i ravioloni

Per due persone impastate 100gr di farina con un uovo ed un pizzico di sale. Se necessario aggiungete un poco d'acqua, otterrete una pasta liscia ed elastica che dovrete far riposare per mezz'ora. Tirate la pasta sottile con il tirapasta e posizionate piccole porzioni di ripieno a distanza regolare, ripiegate la sfoglia su se stessa e assicuratevi di sigillarle bene, magari bagnando un po' il bordo della sfoglia, facendo uscire fuori tutta l'aria e ritagliate con la rotella creando dei bei ravioloni, come mostrato in foto.

Pasta stesa sul ripianoRipieno di melenzane sulla pasta stesa

Dopo aver ritagliato tutti i ravioloni, fateli cuocere per 5 minuti in acqua bollente salata e poi spadellateli con un condimento di vostro gradimento, come ad esempio salsa e ricotta salata.

La mia famiglia ne è rimasta entusiasta e tutto sommato la preparazione di questi ravioloni è anche semplice e veloce, quindi se avete un'oretta libera e se desiderate gustare un bel primo piatto saporito e dal gusto casareccio provate e non ne rimarrete delusi.

Buon appetito, Ornella

Potrebbe interessarti

Ravioli 3530714177921212300

Posta un commento

  1. Ottimo piatto Ornella!! Anche io amo la pasta fresca, anche se non ne mangio molta, per cui mi limito a sbizzarrirmi quando ho ospiti a casa ^_^
    La tua passione trasuda in ogni piatto, mi piace molto. Bravissima!
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, sei gentilissima come al solito :) mi fa molto piacere che si veda la passione che metto a preparare i piatti. Buona serata!

      Elimina
  2. La pasta fatta in casa non ha uguali e il ripieno con le melanzane mi piace moltissimo!
    Brava, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, la pasta fatta in casa è il top!
      Grazie Any, a presto!

      Elimina

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item