Torta bavarese all'arancia: Auguri Nonno!
http://www.toccodisapore.it/2014/02/torta-bavarese-all-arancia.html
La scorsa settimana il nonno di mio marito ha compiuto la bellezza di 85 anni (beato lui!) e come ogni anno ha il piacere di invitare a casa sua figli e nipoti (e da poco anche pronipoti). Quest'anno mi sono presentata con una splendida e scenografica torta bavarese all'arancia. Era la prima volta che la preparavo e confesso di aver avuto non poco timore per la sua riuscita, data la complessità di preparazione, ma per fortuna è andata bene e tutti l'hanno apprezzata, sia per l'aspetto che per il gusto. Mi ero ripromessa di non rifarla a breve perché mi ha occupato davvero tanto tempo ed ho messo tutta la cucina sottosopra, ma ora che rivedo le foto mi è quasi tornata la voglia e chissà se in qualche prossima ricorrenza mi ritroverò a prepararla di nuovo, magari in una variante alle fragole.
Per la sua preparazione mi sono ispirata alla ricetta di PAPUM, correggendo un poco le dosi secondo le mie necessità. Pronti per cominciare? Armatevi di pazienza e tanta passione e seguitemi passo passo.
Con le quantità seguenti potrete preparare una torta per 12-15 persone.
Dovrete utilizzare due teglie rotonde con cerchio apribile, una da 22cm di diametro, l'altra da 24cm.
Preparazione del Pan di Spagna
Montate bene fino a renderle spumose 3 uova, 2 tuorli e 130gr di zucchero. Unite setacciando delicatamente 100gr di farina00 e 40gr di fecola di patate. Versate il composto nella teglia da 22cm ed infornate in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti circa, assicurandovi con uno stuzzicadenti che a fine cottura l'interno sia ben asciutto.
Preparazione della Crema Pasticcera
Mettete a bollire 100gr di latte parzialmente scremato con 25gr di zucchero. Nel frattempo in un contenitore mescolate un tuorlo con 25gr di zucchero, aggiungete 15gr di farina e quando il latte starà bollendo versate dentro il composto, mescolando bene e facendo bollire. Togliete dal fuoco, aggiungete a piacere vaniglia e limone e... la crema pasticcera è pronta!
Preparazione della Crema Bavarese
Preparate 175gr di succo d'arancia ed aggiungeteci un po' di scorza d'arancia grattugiata. Fatene bollire 75gr ed unite 15gr (10 fogli) di colla di pesce precedentemente ammollata in acqua per 10 minuti e successivamente strizzata. Fate raffreddare. Versate il succo caldo in una ciotola con il rimanente succo d'arancia, la crema pasticcera e 525gr di panna che avrete precedentemente montato con una manciata di zucchero. Mescolate lentamente per non fare smontare la panna.
Preparazione della bagna
In un pentolino fate bollire 50gr di acqua e 40gr di zucchero ed aggiungete due cucchiai di liquore Maraschino.
Assemblaggio del pan di Spagna e della crema bavarese
Sformate il pan di Spagna e tagliatelo orizzontalmente in 2 fette, come se doveste farcirlo. Adagiate uno dei due strati di pan di Spagna al centro della teglia da 24cm di diametro, noterete che tutto attorno rimarrà uno spazio di 2cm circa tra il pan di Spagna e il bordo della teglia. Inzuppate con un pennellino il pan di Spagna con la bagna. Versate i 3/4 della crema bavarese nella teglia e livellate con una spatola. Continuate adagiando l'altra fetta di pan di Spagna, con la parte interna verso l'alto, senza premere troppo in modo da mantenere spesso lo strato di crema formatosi tra i due strati di pan di Spagna. Versate la rimanente crema bavarese e livellate nuovamente con la spatola. Mettete in frigo per un paio d'ore e fate rassodare.
Preparazione delle decorazioni di cioccolato
Fondete 150gr di cioccolato fondente e, sopra un foglio di carta forno, fate delle righe una vicina all'altra, aiutandovi con una siringa, componendo una griglia fitta. Fondente 50gr di cioccolato bianco e fate delle righe meno fitte sul cioccolato fondente in senso perpendicolare. Mettete in freezer per 15-30 minuti finché il cioccolato si sarà solidificato. Tagliate a quadrettoni di circa 10cm di lato.
Preparazione della gelatina all'arancia
Spremete un'arancia, mettete il succo sul fuoco ed aggiungete un cucchiaio di zucchero. Non appena si sarà riscaldato unite 6gr (4 fogli) di colla di pesce precedentemente ammollata in acqua per 10 minuti e successivamente strizzata. Fate raffreddare.
Guarnizione della torta bavarese
Uscite la torta dal frigorifero, togliete il cerchio apribile e noterete che la crema bavarese si sarà solidificata. Dopo aver fatto raffreddare per bene la gelatina all'arancia (facendo attenzione che non sia solidificata), spalmatela sulla superficie della torta. Posizionate i quadrettoni di cioccolato tutti intorno alla torta e guarnite il resto a vostro piacimento. Mettete in frigo per un'altra ora.
Se sarete sopravvissuti a questa estenuante avventura culinaria, i vostri occhi, le vostre papille gustative e i vostri ospiti vi ringrazieranno! :-)
ciao ornella sono una nuova follower, e sono diventata tua lettrice fissa, questa torta è spettacolare!!!auguri al nonno, e se ti va di unirti ai miei lettori il mio blog è http://lafloppola.blogspot.it
RispondiEliminaciao cara!
Ciao Flo', grazie per esserti aggiunta i miei follower :-) Sono contenta ti piaccia la torta, c'è voluta tanta fatica ma la soddisfazione è stata tanta! Ciao e a presto!
Eliminaottima questa ricetta per questa torta, complimenti!
RispondiEliminaCiao Angelica, grazie 1000. Ha avuto un successone :-)
EliminaAwesome bloog you have here
RispondiElimina