Cordon bleu: le cotolette di pollo ripiene [Video ricetta]

Il cordon bleu piace a grandi e piccini. È un piatto dal mix di sapori ed odori sfiziosi grazie alla croccantezza della parte esterna, alla soffice consistenza del pollo e al cremoso ripieno di prosciutto e formaggio. Accompagnato poi da insalata fresca e patatine fritte diventa davvero irresistibile!


Qui di seguito eccovi la mia video ricetta, guardatela per vedere come sono solita preparare i cordon bleu.


Seguimi su YouTube


Procuratevi delle fettine di petto di pollo belle grandi, farcitele con una fetta di prosciutto (io ho usato lo speck cotto) e qualche pezzo di provola, ripiegatele su se stesse creando dei fagottini e richiudetene i lembi con qualche stuzzicadente.

In un piatto a parte rompete un uovo, sbattetelo ed aggiungetevi un pizzico di sale. Bagnate i fagottini appena preparati nell'uovo e impanateli con del pan grattato, avendo cura di battere bene con le mani per far aderire il pan grattato.


Friggete in abbondante olio di semi ben caldo e girate solo una volta. Non appena cotti, scolateli ed adagiate i cordon bleu su di un piatto foderato con della carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.

Disponete tutto su un piatto, accompagnate con insalata e patatine, fate raffreddare un paio di minuti e... buon appetito!

Interno del cordon bleu

Di solito cerco di cucinare più leggero e preparo una versione light, senza frittura ma altrettanto buona. Vi basta rendere il pan grattato più saporito aggiungendo prezzemolo e formaggio grattugiato, usare l'olio d'oliva piuttosto che l'uovo e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti facendo attenzione che i cordon bleu non diventino troppo secchi.

Voi quale versione preferite?

Potrebbe interessarti

Video ricetta 6589055572486121614

Posta un commento

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item