Girelle di carnevale caramellate al limone [Video ricetta]

Oggi è l'ultimo giorno di carnevale e ho deciso di preparare un dolce tipico dell'Emilia-Romagna, le girelle caramellate al limone, dette anche tagliatelle fritte. La preparazione è molto semplice, richiede pochi ingredienti sempre reperibili nelle nostre dispense ma il successo è strepitoso!

Girelle di carnevale caramellate al limone

Ecco la preparazione per una trentina di girelle.


Seguimi su YouTube


In una ciotola versate 100gr di farina 00, 1 uovo e un cucchiaio scarso di rum o marsala e sbattete con una forchetta prendendo a poco a poco la farina circostante. Versate tutto su un piano di lavoro e impastate fino ad ottenere una pasta liscia. Mettete la pasta all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Stendete la pasta con un mattarello in una sfoglia sottile, cospargete la superficie con la scorza grattugiata di un limone e circa 50gr di zucchero.

Arrotolate delicatamente e in maniera serrata e tagliate il rotolo a girelle di circa 1cm. Fate riposare le girelle per altri 30 minuti sul piano di lavoro, ciò evita che durante la frittura le girelle si aprano.

Pasta stesaGirelle


Friggete in abbondante olio di semi di arachide o girasole pochi pezzi alla volta e quando le girelle si saranno dorate scolate e fate asciugare su carta da cucina.

Lasciate raffreddare e a piacimento potete aggiungere un poco di zucchero a velo.

Croccanti, appiccicose e deliziosamente irresistibili :-)
Buon carnevale !!!
Ornella

Potrebbe interessarti

Video ricetta 6204731115347263511

Posta un commento

  1. Tiene una pinta deliciosa!! Esas girelle seguro que alegran aún más el Carnaval.
    Saludos!
    Marisa

    RispondiElimina

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item