Parmigiana bianca di melanzane, un'alternativa fantasiosa alla classica parmigiana

La parmigiana di melanzane è un piatto gustoso a base di melanzane fritte con pomodoro, mozzarella, parmigiano e basilico. Oggi vi propongo una variante della parmigiana senza pomodoro, da qui il nome di parmigiana bianca di melanzane, e con aggiunta di pesto e besciamella.

Parmigiana bianca di melanzane

Con una melanzana grossa potrete ottenere 4 mini parmigiane come quella qui in foto.

Lavate la melanzana e tagliatela a fette rotonde non troppo sottili. Fatele spurgare in una bacinella con acqua e sale, sciacquatele e asciugatele. Friggetele nell'olio d'oliva e poggiatele su carta assorbente per togliere l'unto in eccesso.

Per preparare la besciamella fate bollire in un tegame un bicchiere colmo di latte, aggiungete lentamente 3 cucchiai di farina e una bella manciata di formaggio grattugiato. Girate con la frusta affinché la salsa si addensi. Aggiungete sale e noce moscata.

Tagliate a fettine una mozzarella ben sgocciolata, in questo caso vi serviranno 16 fettine.

Melanzane fritteParmigiana bianca di melanzane pronta per essere infornata

Ora possiamo comporre le nostre mini parmigiane bianche di melanzane sovrapponendo una fetta di melanzana, una di mozzarella, un cucchiaino di pesto e due cucchiaini di besciamella. Ripetete l'operazione per altre 4 volte. Sull'ultima fetta di melanzana aggiungete un cucchiaino di besciamella e spolverate di formaggio grattugiato. Infornate in forno caldo a 200° per 5 minuti.

Ed ecco a voi un bellissimo antipasto da portare sulla tavola, è scenografico e golosissimo.
Buon appetito, Ornella

Potrebbe interessarti

Pesto 5939902518027140997

Posta un commento

  1. Sicuramente un piatto alternativo, completo e avvolgente. Particolare e invitante proposta. Brava Ornella!!

    RispondiElimina
  2. La tua versione mi piace molto di più rispetto alla classica. Amo i gusti avvolgenti e delicati e tu sei riuscita a realizzare una portata buonissima!
    Un abbraccio, Ornella e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia, grazie mille dei complimenti, sono molto felice che ti piaccia questa ricetta! Hai ragione, è delicata ma gustosa. Un abbraccio!

      Elimina

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item