Una freschissima insalata di polpo del Mediterraneo

Sempre più spesso nei nostri supermercati e pescivendoli si trova pesce importato da ogni parte del mondo oppure allevato, ma per quanto possibile scelgo sempre di acquistare pesce fresco pescato nel Mar Mediterraneo. Stamattina, tra la tanta scelta di pesce disponibile, i miei occhi si sono soffermati su alcuni deliziosi polpi e così eccomi a preparare una prelibata e salutare insalata di polpo.

Insalata di polpo

Mondate una carota intera ed una costa di sedano, metteteli a bollire in una pentola capiente insieme ad una foglia di alloro ed una manciata di sale.

Nel frattempo pulite per bene il polpo, togliendo il rostro e gli occhi, incidendo con un coltello la sacca e pulendo accuratamente l'interno. Sciacquate abbondantemente il polpo sotto acqua corrente assicurandovi di eliminare ogni residuo di sabbia o sporcizia.

Carota, sedano, alloro e salePolpo in pentola

Quando l'acqua starà bollendo, prendete il polpo pulito per la sacca ed immergete 4-5 volte i tentacoli nell'acqua bollente per farli arricciare su se stessi e ammorbidire, in seguito buttate il polpo in pentola, coprite con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del polpo, dopo i 30 minuti assicuratevi che i tentacoli siano morbidi, altrimenti prolungate di un altro poco la cottura.

A fine cottura, adagiate il polpo su un tagliere, tagliatelo a pezzettini con un coltello affilato, mettete i pezzettini nella ciotola e conditelo con olio, limone, prezzemolo tritato, sale, pepe ed uno spicchio d'aglio tagliato grossolanamente.

Emulsione per il condimentoPolpo cotto

Servitelo su un piatto accompagnato da un paio di fettine di limone, buon appetito!
Ornella

Potrebbe interessarti

Secondi piatti 8621206431874766385

Posta un commento

  1. Delicato e irresistibile. Ornella, una vera prelibatezza. Bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Veramente delicato ma buonissimo, lo rifarò ma prenderò un polpo più grande eheh!

      Elimina
  2. Molto buona e fresca. Complimenti.
    Se ti va di sbirciare ed unirti www.passionelight.it
    A presto
    Lorena

    RispondiElimina

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item