Medaglioni di salmone al forno in crosta di patate

Il salmone è un pesce alleato della salute grazie alle sue qualità nutrizionali, in particolare per la presenza dell'acido grasso omega3 utilissimo per il cuore dato che fluidifica il sangue. Sono solita consumare il salmone un paio di volte al mese, affumicato nelle classiche confezioni sottovuoto, o meglio ancora fresco come in questa ricetta.

Medaglioni di salmone in crosta di patate

Ho preso spunto dalla ricetta pubblicata sul sito di GialloZafferano, ma ho apportato come al mio solito qualche piccola modifica.

Cominciate pulendo i tranci di salmone: desquamate la pelle, togliete la lisca centrale e tutte le spine che trovate passando con le dita sulla polpa del pesce. Aiutatevi con una pinzetta per facilitarvi il lavoro di estrarre le spine. Lavate i tranci sotto acqua corrente, asciugateli con un po' di carta da cucina e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno. Utilizzate uno spago per avvolgere il trancio e creare un medaglione di salmone compatto. Salate a piacere, adagiate sopra del prezzemolo tritato, olio d'oliva ed un cucchiaino di vino bianco per ciascun medaglione.

Sciacquate le patate senza sbucciarle e tagliatele a fettine sottili aiutandovi con una mandolina, sbollentatele per 5 minuti, scolatele e, avendo cura di non romperle, adagiatele sui tranci di salmone. Aggiungete ancora un po' di sale sopra le patate, del pepe nero, dell'olio d'oliva ed un ulteriore cucchiaino di vino bianco per ciascun trancio.


Mettete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti ed in seguito accendete il grill per ulteriori 5 minuti per rendere le patate più croccantine. Prima di servire il salmone, ricordatevi di togliere lo spago.

Buon appetito, Ornella

Potrebbe interessarti

Secondi piatti 2691679079237375787

Posta un commento

  1. Ciao Ornella! mi piace molto il salmone e preparato così deve essere proprio gustoso!! buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono contenta che ti piaccia, se lo provi fammi sapere, buona serata!

      Elimina

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item