Cannelloni spinaci e mozzarella: più gustosi e leggeri

Come molti di voi, ieri sera ho seguito in TV una puntata di Master Chef dove la sfida era quella di far preparare ai concorrenti alcune porzioni di cannelloni. Mi si è subito accesa la "lampadina" e per fortuna avevo disponibile in frigorifero una bella bustona di spinaci freschi. Quale migliore occasione? Stamattina mi sono misteriosamente ritrovata con la macchina per la pasta in mano a stirare degli splendidi cannelloni, utilizzando però la mozzarella piuttosto che la ricotta e preparando la besciamella senza burro. Il risultato? Una versione light ma decisamente golosa e saporita dei cannelloni agli spinaci e mozzarella!

Cannelloni mozzarella e spinaci

Preparazione della pasta per i cannelloni

Per due persone mescolate ed impastate 100gr di farina 00, un uovo, un pizzico di sale e pochissima acqua. Stirate la pasta con la macchina stira-pasta ad uno spessore di 3mm e tagliatela a quadratoni di 10cm circa di lato. Con queste quantità sono riuscita a preparare ben 8 cannelloni.

Pasta per i cannelloni

Preparazione del ripieno di spinaci e della besciamella light

Per il ripieno di spinaci: in una ciotola amalgamate 150gr di spinaci tritati già lessati, una mozzarella tagliata a piccoli pezzettini, un uovo, del formaggio grattugiato, una bella manciata di pecorino, sale e pepe.

Ripieno spinaci e mozzarellaBesciamella light

Per preparare la besciamella light, fate scaldare un filo d'olio in un pentolino, aggiungete 25gr di farina setacciata, mescolate e fate dorare leggermente la farina, assicurandovi che abbia assorbito l'olio. Pian piano aggiungete 250ml di latte, mescolando nel frattempo per non far creare grumi. Salate, pepate ed grattugiate un po' di noce moscata.

Assemblaggio e cottura dei cannelloni

Preparate una pirofila da forno versando qualche cucchiaio di besciamella sul fondo. Disponete i quadratoni di pasta ben aperti su di un ripiano, prendete un paio di cucchiaiate di ripieno per ciascun cannellone ed adagiatelo sulla pasta, avvolgetela creando la classica forma del cannellone.

Assemblaggio cannelloniCottura cannelloni

Disponete i cannelloni dentro la pirofila e versate sopra la restante besciamella, appianandola con un cucchiaio. Grattugiate del formaggio ed aggiungete alcune manciate di pecorino. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa ed infine accendete il grill per un paio di minuti per fare dorare la superficie e creare una leggera crosticina.

Come potete notare questa ricetta è molto leggera e finalmente potrete gustare degli ottimi cannelloni agli spinaci senza dovervi preoccupare di aver assunto troppe calorie :-)

Buon appetito, Ornella

Potrebbe interessarti

Spinaci 5669164319706823196

Posta un commento

  1. Decisamente invitanti. Trovo gli spinaci siano un ingrediente speciale, semplice e che non delude mai. Ottimi cannelloni, brava!

    RispondiElimina
  2. Un piatto ottimo e la scelta di una besciamella senza burro davvero azzeccata. Grazie, Ornella!

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta Ornella. Piacere di conoscerti!
    Ho appena scoperto il tuo blog e le tue ricette mi piacciono molto ;)
    Mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi.

    Io mi occupo di cucina light e spero passerai lo stesso a trovarmi ;)
    Una abbraccio Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, piacere mio :-) Grazie di esserti unita ai miei lettori, ti seguo volentieri anche io!
      Alla prossima, Ornella

      Elimina
  4. Una vera delizia,complimenti,anche la mia bambina ha apprezzato...io li adoro,leggeri ma saporiti allo stesso tempo.

    RispondiElimina

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item