Arrosto di maiale con contorno di funghi pleurotus

Era da tantissimo tempo che non cucinavo un arrosto, un piatto che mi ha sempre ingolosito ma che, per motivi di tempo o di apporto calorico non indifferente, mi sono sempre trovata a rimandare. Qualche giorno fa ho adocchiato al supermercato un bel pezzo di lonza di maiale e non mi sono fatta sfuggire l'occasione: l'ho acquistata e congelata per trovarmela disponibile all'occorrenza. Ed ecco che oggi ho dedicato un paio d'ore per preparare questo deliziosissimo arrosto di maiale con contorno di funghi pleurotus grigliati.

Arrosto di maiale con contorno di funghi pleurotus


Le dosi che vi indicherò di seguito sono consigliate per 2 persone.

Fate rosolare 350gr di lonza di maiale con olio, burro ed un ramoscello di rosmarino, finché la carne non avrà preso un bel colorito. Aggiungete mezzo cucchiaino di aceto ed un dado sbriciolato, sfumate con vino bianco e fate evaporare. Unite 150ml di latte, chiudete con il coperchio e fate cuocere per almeno un ora a fuoco molto basso. A cottura ultimata togliete la carne, avvolgetela con un foglio di carta alluminio e ponetela vicino ai fuochi per mantenerla calda.

Colate il sugo rimasto nella pentola e fatelo restringere ancora cuocendolo a fuoco basso senza coperchio, unendo 50ml di latte ed un cucchiaio di farina. In questo modo creerete la cremina che verserete alla fine sopra le fettine di arrosto.

Brasatura dell'arrostoCremina per condire l'arrosto

Tagliate l'arrosto a fettine, disponetele su un piatto piano, versate sopra la cremina ed aggiungete un contorno di funghi grigliati o qualsiasi altro contorno che possa essere di vostro gradimento.

Buon appetito,
Ornella

Potrebbe interessarti

Secondi piatti 565431441541629790

Posta un commento

  1. Ciao Ornella! Io adoro gli arrosti, farciti o non, e questo che ci hai presentato deve essere stato delizioso. Accompagnato dai funghi grigliati è ancora più buono!
    Ti faccio un grande in bocca al lupo, il blog è molto carino, mi piacciono un sacco le ricette presentate passo per passo. Ti seguo volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, grazie mille, sono contenta che ti piacciano il blog e le ricette. Anche io ti seguo e ho letto alcune ricette dei tuoi dolci.. SPETTACOLARI!! A risentirci presto! Buona giornata, Ornella

      Elimina

emo-but-icon

Recenti

Commenti

Chi sono

Mi chiamo Ornella, ho 33 anni e sono moglie e mamma a tempo pieno, adoro cucinare e molto meno lavare i piatti ;-P
Per me cucinare è ricercare nuovi sapori e trovare combinazioni particolari che possano sorprendere me e la mia famiglia... e spero anche voi che mi leggete!

Seguimi



item